INVIA IL TUO PROGETTO ED ESPONI NELLA PRIMA GALLERIA GALLEGGIANTE DI VENEZIA

da maggio a novembre - durante la Biennale 2019

ESPONI LE TUE OPERE

“ANTHROPOCENE”

“ANTHROPOCENE vuole mostrare ciò che noi non vogliamo vedere, costringendoci a guardare e riflettere”.

Vuole essere un’occasione d’incontro tra arte contemporanea e ambiente, in cui la creazione artistica diventa strumento di conoscenza e momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.

Tema della call "ANTHROPOCENE"

ANTHROPOCENE nasce con il preciso intento di valorizzare i progetti legati al tema della salvaguardia del nostro Pianeta, secondo il concetto di “armonia tra uomo e natura”. L’arte come ispirazione e consapevolezza.


Scopri di più


OGGETTO

Con la presente Open Call si intende selezionare delle proposte artistiche per la realizzazione di mostre, esposizioni, installazioni e performance di arte contemporanea da installare sulla Art Boat ormeggiata presso la Marina di Sant’Elena a Venezia.
La call è aperta ad artisti, fotografi, designer nazionali e internazionali, i quali potranno candidare il proprio progetto individualmente o in gruppi multidisciplinari.

PERIODO E SEDE

La manifestazione si svolgerà nel periodo compreso tra il 21 Aprile e il 5 Novembre 2019. L’esposizione dell’artista selezionata/o sarà ospitata a bordo della prima galleria d’arte galleggiante.
Un caicco di 30 metri che ospiterà artisti ed eventi in esclusiva durante tutto il periodo della Esposizione Internazionale d'Arte 2019.
La galleria d’arte flottante ormeggerà alla Marina di Sant’Elena, nello spazio adiacente ai giardini della Biennale, da maggio ad ottobre periodo in cui sono previsti 615.000 visitatori.

TEMA

ANTHROPOCENE valorizzerà i lavori che con un nesso al tema di “armonia tra uomo e natura”.

ANTHROPOCENE fa parte della proposta di eventi eco-sostenibili pensati nell’ambito artistico a cura di bArt e Moving Art. Il progetto ha lo scopo di promuovere l’ambiente, la natura, la cultura e il paesaggio, come i principali vettori. ANTHROPOCENE vuole essere un’occasione d’incontro tra arte contemporanea e paesaggio, in cui la creazione artistica diventa strumento di conoscenza del territorio e momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.
Oltre a rendere consapevoli i potenziali fruitori delle attrattive e delle risorse presenti, l’evento contribuirà a vivificare il rapporto tra arte, ambiente e nuove generazioni.

About Moving Art

Moving Art è la prima galleria d’arte galleggiante.
Un caicco di 30 metri che opsiterà artisti ed eventi in esclusiva durante tutto il periodo della Biennale d’Arte di Venezia.
La galleria d’arte flottante ormeggerà alla Marina di Sant’Elena, nello spazio adiacente ai giardini della Biennale, da maggio ad ottobre periodo in cui sono previsti 615.000 visitatori.
I progetti, selezionati per il tema della call ANTHROPOCENE, saranno quindi ospitati su Moving Art Gallery in uno scenario di rara bellezza, nella magnifica cornice di una natura incontaminata e magnetica, tra il mare e la laguna.

Invia la tua candidatura

Moving Art invita tutti gli artisti fotografi, designer nazionali e internazionali, i quali potranno candidare il proprio progetto individualmente o in gruppi multidisciplinari, a partecipare alle selezioni.


Dettagli di partecipazione

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le proposte pervenute saranno preliminarmente valutate da una giuria qualificata composta da esperti in beni culturali, ambiente, architettura e paesaggio, interni ed esterni agli enti promotori dell’iniziativa.
Tale commissione effettuerà una selezione basata sui seguenti criteri: estetica, impatto visivo, eco-sostenibilità, originalità e coerenza con il tema proposto.
I candidati selezionati saranno contattati privatamente.

DETTAGLI DI PARTECIPAZIONE

Il bando è rivolto ad artisti, fotografi, architetti, designer, nazionali e internazionali, i quali potranno candidare il proprio progetto individualmente o in gruppi multidisciplinari, incluse le associazioni.
Chi presenta la candidatura come singolo, non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa.
Agli artisti selezionati verrà offerto un periodo espositivo, della durata da definire insieme all’artista selezionato, comprensivo di vitto e alloggio per l’inaugurazione.
La partecipazione prevede una quota da definirsi in fase di accordi con l’artista.

Le candidature dovranno pervenire tramite compilazione del form con la domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti


Compila il form

Per candidarti compilare il seguente form:


Max 5mb (jpg, jpeg, png)

Contatti

Per maggiori informazioni contattaci a questi riferimenti


Scopri di più


Tel. 328 0004845 — 328 4156545

E-mail: [javascript protected email address]

Marina di S.Elena, Campo della Chiesa, 1 Castello Venezia